Archivio notizie

Azulgrana in vetta solitaria

Pubblicato in Prima Squadra - 2020-10-12 11:17:00

Il 3-0 rifilato alla Trevigliese lancia la squadra di Tassi, unica a punteggio pieno nel girone.

Tris alla Trevigliese e primo posto consolidato. I collinari grazie al largo successo casalingo, supportato dalla sconfitta della Cisanese per mano del Lemine Almenno, ora si trovano al comando assoluto della classifica e continuano ad arricchire la striscia di risultati positivi in partite ufficiali.

Il netto 3-0 inflitto agli ospiti è un risultato forse troppo severo considerando l’ottimo primo tempo espresso dalla Trevigliese, ma ciò non toglie che gli azulgrana siano stati eccellenti nella capitalizzazione delle occasioni create e nell’interpretazione del prosieguo della gara.

Di fatti il secondo atto ha significato un rovesciamento delle forze in campo: un Sancolombano più aggressivo è stato in grado di dilagare con Pignatiello e Farina e dunque legittimare il vantaggio lampo firmato da Joseph Stroppa.

La cronaca:

Proprio quest’ultimo scardina l’equilibrio del match al 7’pt di gioco approfittando del retropassaggio sconsiderato di Coati: a tu per tu con Pelati il giovane attaccante azulgrana sfoggia grandi doti di finalizzazione e freddezza e firma l’1-0.

La reazione degli ospiti è immediata. In seguito al gol subito alzano in modo consistente il baricentro usando a loro favore l’assetto contenitivo dei padroni di casa. Valente al 12’pt libera un tiro ad incrociare che esce di poco alla sinistra di Rancati.

Lo stesso portiere azulgrana è protagonista intorno alla mezzora con due prodezze che preservano il vantaggio dei suoi. La prima parata, con la mano di richiamo, nega la rete alla conclusione perfetta di Piccinini dalla distanza, mentre la seconda sbarra la strada al tentativo ravvicinato dell’ala Bertocchi, uno dei migliori in campo per la Trevigliese.

Malgrado la feroce pressione degli avversari che si è protratta fino al termine del primo atto, il Sancolombano rientra negli spogliatoi con la porta immacolata.

Nella ripresa il copione della gara assume tutt’altra valenza. La squadra guidata da Tassi rientra in campo con un atteggiamento inedito e riesce ad imporre il proprio ritmo di gioco.

Al 16’st la controffensiva ottiene l’effetto auspicato. Luca Pignatiello, all’esordio in campionato, segna la rete del 2-0 sublimando l’assist del compagno di reparto Andrea Botturi, bravo a raffinare il cross dalla destra di Capitan Orlandini.

Il gol del doppio vantaggio scaraventa gli ospiti nel tunnel dello sconforto.

Farina è in grado così di mettere la parola fine al 33’st: lanciato centralmente da Provasio, il bomber azulgrana s’invola verso la porta e trafigge Pelati.

Il gol del 3-0 fa calare il sipario sulla gara e lancia i collinari a punteggio pieno.

Marco Spernicelli (ufficio stampa)

 

Il tabellino della gara:

Eccellenza, Girone B - 3a giornata

Sancolombano - Trevigliese: 3-0

Sancolombano: Rancati, Pernice, Pignatiello, Provasio, Ioance, Botturi, Spedini (28' st Di Frisco), Orlandini (40' st Pinciroli), De Toma (11' st Martiri), Farina (39' st De Vincenziis), Stroppa. All.: Maurizio Tassi.

Trevigliese: Pelati, Rinaldi (7' st Durishti), Chinelli, Dorigo, Coati, Garbero (7' st Mazzola), Pilenga (20' st Zanga), Piccinini (21' st Longhi), Valente, Maffei, Bertocchi (20' st Ghirotti). All.: Cristiano Redaelli.

Arbitro: Lorenzo Garbo sez. Monza.

Reti:, 7' pt Stroppa, 16' st Pignatiello, 33' st Farina.

Note: Ammoniti: Maffei, Bertocchi, De Toma, Orlandini, Chinelli, Pernice.

Commenti